top of page

Il futuro del pavimento in legno? È ora!

Aggiornamento: 2 mag 2023

Woodura®: Pavimenti in vero legno 3-5 volte più resistenti dei tradizionali pavimenti in legno, sostenibili, facili da installare e impermeabili, il tutto a un ottimo prezzo.


Il parquet ha avuto una incredibile evoluzione dalla sua nascita. Da pavimento in legno in massello siamo passati al parquet prefinito, che ha industrializzato un prodotto che era realizzato prettamente nelle zone di origine e da fabbriche impiantate nei territori in cui il legno cresceva (vedi Iroko, doussiè, Ipè, Teak, Rovere…).

Il prefinito invece, essendo un prodotto composto, richiede più passaggi nella produzione e, acquistando i materiali in ogni parte del mondo, può essere poi composto ovunque, spesso in paesi in cui il costo della manodopera è inferiore.

Il prefinito in parte ha ridotto la quantità di legno da utilizzare nella produzione del parquet, perché, se è vero che lo strato nobile è minore rispetto ad un pavimento in massello (da 4 mm a 2.5 mm), è anche vero che tutto il resto che compone il listello è fatto con altro legno, vedi betulla o abete. Quindi diverso legno ma stesso utilizzo e consumo di alberi.

Ora, con Woodura®, questo sfruttamento non ci sarà più. Infatti Woodura® è il futuro e il presente della produzione di un parquet. Woodura® è 3-5 volte più resistente di un altro pavimento in legno grazie al processo per la sua produzione. E la pochissima quantità di legno utilizzata abbatte notevolmente il taglio di alberi per la produzione di pavimentazione in legno. Infatti dieci volte più pavimenti possono essere prodotti dalla stessa quantità di legname generalmente utilizzata per i pavimenti tradizionali.

Tutto questo grazie agli ingegneri della Valinghe, multinazionale svedese, che hanno ideato e realizzato il procedimento per rinforzare una superficie legnosa, mantenerla naturale, ed evitare il bisogno della lamatura per ravvivare la superficie. Come? Attraverso questo procedimento:

Da uno strato nobile naturale di rovere di 6 decimi di millimetro si ottiene quindi uno sfruttamento altissimo di un tronco rispetto alla produzione di metri quadrati di pavimentazione. La tecnologia della superficie Woodura® si basa sulla fusione (vulcanizzazione) di un sottile foglio di legno su un'anima in fibra di legno attraverso uno strato di miscela di polvere Compositek™ basata su fibra di carbonio. Il risultato è una superficie in vero legno, ma più resistente. Poiché la miscela in polvere riempie perfettamente le aperture naturali del legno, ne rafforza la resistenza, migliora l'aspetto del legno ed elimina la necessità di operazioni di stuccatura. Il pavimento Woodura® è un prodotto high-tech che può essere utilizzato in aree soggette a forte usura, ad esempio cucine, corridoi, ingressi e in aree ad uso commerciale. Inoltre, i pavimenti sono così resistenti che non è necessaria la levigatura.


La superficie Woodura® è fusa su una scheda HDF di fascia alta con basso rigonfiamento. Il legno viene successivamente spazzolato e oliato per mantenere il tocco e l'aspetto naturali del legno. Ulteriori effetti possono essere aggiunti attraverso la colorazione.


Questi i passaggi:

  1. Olio di cera dura o vernice UV

  2. Rivestimento in rovere naturale o frassino

  3. Strato di polvere a base di legno

  4. Compositek™

  5. Strato di polvere a base di legno

  6. Strato di supporto impiallacciato in legno


Ecco perché noi supportiamo e promuoviamo Woodura® come il parquet del futuro. Perché con pochissima superficie legnosa, con pochissimo sfruttamento degli alberi, possiamo avere nelle nostre case il legno, la materia più naturale in cui abitare, senza rischiare di consumare in maniera eccessiva uno dei beni più preziosi che abbiamo su questo pianeta: gli alberi.


Infatti ripetiamo che dieci volte più pavimenti possono essere prodotti dalla stessa quantità di legname utilizzata per i pavimenti in legno tradizionali.



In questo modo possiamo convivere insieme con un uso sostenibile del legno, ottimizzato per durare nel tempo.

Il parquet prefinito Woodura® ha 6 decimi di mm di legno rovere slavonia. Altri legni: frassino e noce.

Dimensioni:

11 x 272 x 2378 mm: Select, Nature, Rustic

11 x 208 x 2378 mm: Select, Nature, Rustic

11 x 185 x 2000 mm: Select, Nature


Prezzi:


Si parte dalla scelta Nature 11x185x2000 mm verniciato o oliato trasparente ad € 62/mq, per arrivare alla scelta Select 11x272x2378 ad € 80/mq.

Per una previsione di spesa più accurata richiedi facilmente un preventivo gratuito.


PA.LE.RO. Pavimenti Legno Roma è l'unico distributore di pavimenti Woodura® in Italia. Il prodotto può essere visionato presso il nostro showroom.





962 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page